Guida alle agevolazioni per la sosta e gli accessi in ZTL dei veicoli elettrici nelle province italiane
(ultimo aggiornamento 02/2025)
Chi viaggia spesso nel nostro Bel Paese con auto 100% elettrica ha sicuramente notato quanto la normativa sia frastagliata: ogni Comune può decidere in autonomia con proprio regolamento la disciplina della sosta e degli accessi nelle zone centrali della propria città.
Abbiamo pensato di raggruppare i "privilegi" che ciascuna Provincia riserva alle nostre auto green.
Non è stato semplice districarsi tra le informazioni a volte confuse e contraddittorie dei siti web delle varie città e ringraziamo i comandi della Polizia Locale che ci hanno aiutato ad interpretare correttamente le norme.
Abbiamo il piacere di condividere con Voi la nostra Guida. Per comodità abbiamo classificato le Regioni in ordine alfabetico.
Le Province mancanti dal nostro elenco non prevedono una disciplina particolare per le auto elettriche.
La guida non ha pretese di esaustività; vi chiediamo di segnalarci le inesattezze che riscontrate per poterla sempre tenere aggiornata. Speriamo che possa risultare utile.
Zona a Traffico Limitato, area urbana in cui l'accesso e la circolazione dei veicoli sono limitati a determinate categorie.
Non sempre. Ogni comune stabilisce regole proprie, spesso i veicoli elettrici hanno accesso facilitato ma potrebbero richiedere permessi specifici.
Seleziona una città e clicca su "Segnala Aggiornamento" per inviarci un'email con le informazioni aggiornate.
Siamo un progetto collaborativo basato sul contributo della community. I dati sulle ZTL e le regole per veicoli elettrici vengono raccolti e aggiornati dagli utenti stessi. Non possiamo garantire al 100% l'accuratezza delle informazioni, per questo invitiamo sempre a verificare con le fonti ufficiali dei singoli comuni. Se noti imprecisioni, aiutaci a migliorare la precisione segnalando gli aggiornamenti.